Molto spesso si pensa che la muffa e l’umidità siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. Ciò che le accomuna, è che ambedue causano problemi gravi alla salute. Infatti, rimuoverle dalle superfici è importante per la salute della famiglia. Oggi andremo a vedere qual è la differenza tra la muffa e l’umidità.
Muffa e umidità: differenza e tutto ciò che c’è da sapere
La muffa è provocata dalla formazione di condensa all’interno dell’ambiente, infatti questo fenomeno fisico tende a formarsi verso zone con una temperatura più bassa.
Solitamente, la condensa si crea sulle finestre delle cucine, in bagno in seguito ad un utilizzo intensivo di acqua calda e anche negli ambienti principalmente caldi. In certi casi, tende a formarsi per via della qualità costruttiva, come un’errata posa dei pannelli isolanti oppure una cattiva coibentazione dell’ambiente.
Tuttavia, come riferito, questo fenomeno fisico causa la muffa, ovvero un fungo che può provocare problemi di salubrità dell’aria negli ambienti. Se è presente in grandi quantità, può portare conseguenze gravi all’apparato respiratorio umano.
L’umidità, invece, è la quantità di vapore acqueo che è presente nell’aria. Ovviamente ci si riferisce anche ad un ambiente chiuso, come un’abitazione.
Se la casa è umida c’è il rischio che si formi la muffa?
Quando la casa è umida è molto probabile la formazione della muffa, ma è importante sapere che, il fungo della muffa necessita di acqua per poter crescere e svilupparsi. Tuttavia, quest’ultima non deve essere nello stato liquido, visto che, la muffa trae nutrimento dal vapore e anche dall’umidità che è presente nell’aria.
La muffa tende a crescere sui muri perché la pittura fornisce le condizioni perfette per il loro sviluppo, dal momento che, risentono dell’aumento del vapore acqueo dell’aria e si raffreddano in velocità
Prevenire la muffa è possibile
Allora come prevenire la muffa? Si sa, se le macchie di umidità vengono lasciate sui muri, sul soffitto o sul pavimento, con il passare del tempo diventano l’ambiente perfetto per la proliferazione dei funghi.
La muffa, infatti, si presenta come una macchia (molto spesso negli angoli) che può essere verde, oppure di color bruno, marrone o bruno e dipende dai batteri presenti nella formazione.
La muffa, come già accennato, può causare problemi alla salute ed eliminarla non è affatto facile. Proprio per questo motivo, è fondamentale prevenire cercando di far arieggiare correttamente gli ambienti della casa e, accendere la cappa quando si cucina, in modo particolare se il metodo di cottura che si sta effettuando produce tantissima condensazione e anche dopo essersi lavati è buona abitudine spalancare subito le finestre oppure si può installare una ventola a parete.
La muffa se non viene trattata può intaccare le superfici e creare gravi danni antiestetici e per tale motivo, non bisogna mai trascurarla. Infatti, la muffa è un microrganismo che cresce velocemente ed è importante intervenire il prima possibile, appena ci si accorge di eventuali macchie.
In questi casi, cioè quando la propria casa è soggetta alla formazione di condensa in diverse stanze, una valida soluzione è quella di verniciare nuovamente casa usando una pittura antimuffa che è davvero efficace verso questi fenomeni. Questa vernice è un ottimo trattamento perché forma una pellicola anti-umidità e la muffa non si potrà più produrre.
Infine, per prevenire la muffa è importante garantire una regolare ventilazione ed è sufficiente far arieggiare ogni stanza della casa 15 minuti al giorno.