La muffa è un microrganismo primordiale invadente e può crescere in ogni ambiente. Oggi andremo a vedere perché si sviluppa sul cartongesso.
Muffa sul cartongesso? Ecco perché si forma!
Al giorno d’oggi, il cartongesso è il materiale più utilizzato per la costruzione delle pareti all’interno di un’abitazione per via della sua facilità di posa in opera.
É un materiale leggero, molto facile da installare e proprio per questo motivo lo si può trovare ovunque (controsoffitti, pareti divisorie, rivestimenti di muri esistenti), ma purtroppo, se l’ambiente in cui si vive è favorevole alla formazione della muffa, il cartongesso non è la soluzione ideale e bisogna fare i conti con l’umidità.
Infatti, eventuali perdite d’acqua, ponti termici o infiltrazioni, possono provocare alterazioni e con il passare del tempo causano un danneggiamento irreparabile del materiale in cartongesso oppure la formazione di muffe pericolose.
Da come si è capito, le pareti di cartongesso, purtroppo, non sono la soluzione ideale a causa della muffa che è sempre dietro l’angolo.
Infatti, il cartongesso contiene l’amido e la cellulosa, che sono due ottimi nutrienti per la muffa, e il pH in superficie che tende verso il neutro insieme a quello del gesso che è lievemente basico, fanno del cartongesso un materiale tendente alla formazione della muffa.
É costituito anche da sostanze porose e poco resistenti all’acqua, per cui si inumidiscono rapidamente ma rilasciano l’umidità lentamente.
Tuttavia, la muffa per crescere necessità di umidità e da alcune ricerche è emerso che è sufficiente un 65% di umidità per potersi formare. Il bagno e la cucina sono gli spazi in cui si forma maggiormente, per via delle attività domestiche che vengono svolte all’interno, ma come abbiamo visto può formarsi in qualsiasi altra stanza a causa di infiltrazioni o tubi che perdono, ma anche se la casa non viene fatta arieggiare e addirittura nelle pareti che sono esposte a nord perché sono più fredde rispetto ad altre.
È stato anche riscontrato che quando un’abitazione non viene sufficientemente riscaldata durante il periodo invernale, la muffa aumenta ancora di più ed è davvero difficile evitare che si formi.
Inoltre, è bene ricordare che esistono diversi tipi di muffa, ad esempio quella da condensa che si deposita sulle superfici fredde (ponti termici, pareti a nord o pilastri ), oppure la muffa da infiltrazione che non è facile da individuare perché si forma a causa della presenza d’acqua dentro il muro.
Eventuali consigli su come prevenire la muffa
Onde evitare che si formi la muffa sul cartongesso, l’umidità che bisogna tenere in casa non deve oltrepassare il 65%. Oltre questo, è importante far arieggiare ogni stanza, togliere la polvere da ogni superficie e non bisogna usare pitture acriliche, visto che portano alla formazione del fungo.
Conclusione
Infine, prima di utilizzare il cartongesso è importante valutare il livello dell’umidità, ma anche la zona climatica e l’esposizione della casa.
Se esistono alcuni fattori che sostengono la formazione della muffa il consiglio è quello di evitare assolutamente l’uso del cartongesso perchè la situazione potrebbe solo peggiorare.