• Home
  • News
  • Umidità e infiltrazioni: i tipi più comuni

Umidità e infiltrazioni: i tipi più comuni

L’umidità e le infiltrazioni d’acqua sono oggi molto comuni in diversi ambienti sia domestici che lavorativi. Spesso questa condizione diventa insopportabile poiché cibi, indumenti, mobili e tanto altro tendono ad ammuffirsi, senza contare che sulle pareti compaiono antiestetiche macchie con spore fungine dannose per la salute. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo quali sono le caratteristiche più comuni di umidità e infiltrazioni.

L’umidità di risalita

Una prima tipologia di umidità peraltro molto comune è quella che si manifesta su delle pareti a seguito dell’insufficientemente impermeabilizzazione delle fondamenta, oppure se la casa è appoggiata direttamente su un terrapieno. Tale condizione genera la cosiddetta umidità da risalita che tende ad essere visibile sulle pareti che circondano la pavimentazione. La caratteristica principale di questo fenomeno è la presenza di cristalli di sale che tendono a spingere l’intonaco verso l’esterno. Rivestire le pareti interne con una miscela a base di malta e carbonato di calcio può in tal senso rivelarsi un ottimo modo per ridurre sensibilmente l’effetto dell’umidità di risalita.

L’ umidità igroscopica

I sali normalmente presenti nella maggior parte dei laterizi tendono allo stesso modo dell’acqua a risalire dal suolo, generando un’umidità che si presenta simile a quella causata da infiltrazioni da un terrazzo sovrastante nei giorni molto piovosi. L’acqua in questo caso viene assorbita dai suddetti sali che si sciolgono, e di conseguenza generano antiestetiche macchie sulle pareti interne facendo anche sgretolare intonaci e pitture. Optare in questo caso per vernici impermeabilizzanti è sicuramente una buona scelta. A margine va altresì aggiunto che questo fenomeno viene in genere definito umidità igroscopica e che a volte può provocare anche delle condense negli appartamenti che non sempre sono gravi. Infatti, si possono generano soltanto delle macchie che magari si rimuovono con un panno bianco leggermente imbevuto in acqua oppure con una passata di vernice della stessa tonalità della parete interessata dal fenomeno.

L’umidità da infiltrazione

L’umidità da infiltrazione è diversa da quella di risalita, anche se può essere addebitata alla presenza di un terrapieno come ad esempio quello di un giardino, dalla pressione di un piccolo pendio adiacente la casa, a seguito della rottura di alcune condotte idriche o a tubi di scarico di colonne pluviali e fecali. Il fenomeno nei primi due casi si manifesta a causa della presenza di acqua nel terreno che entra in contatto con parti in muratura esterne o nei piani seminterrati. Negli altri casi l’acqua in eccesso comporta infiltrazioni che tuttavia si possono evitare, se si provvede ad un’adeguata impermeabilizzazione utilizzando ad esempio guaine, vernici a base bituminosa o ancora prodotti specifici disponibili nei negozi tradizionali e sui migliori store online realizzati da noti brand italiani. A margine di quanto sin qui descritto, si evince che per contrastare l’umidità e le infiltrazioni oltre ad usare prodotti specifici come calcestruzzi e pitture, nei casi più gravi vale la pena considerare anche la realizzazione di una speciale coibentazione nota come cappotto termico.

Ti interessa saperne di più? Vuoi maggiori informazioni?